Filiera sostenibile
Da 1971 cura e attenzione sono alla base della filosofia di produzione di ogni nostra crema, gel, olio, detergente, e siero per viso, corpo e capelli.
Coltiviamo progetti di sostenibilità perché amiamo la Terra e apprezziamo i suoi doni. Riduciamo al minimo l’impatto ambientale dell’intera filiera per creare cosmetici di alta qualità, etici e sostenibili.
Cosa trovi qui
Materie prime etiche e sostenibili
Negli anni abbiamo costruito un formulario di oltre 2.500 formule testate, di cui molte biocertificate e vegan.
Gli ingredienti funzionali, ovvero quegli ingredienti che usiamo per produrre cosmetici Ardes che abbiano una funzione specifica di miglioramento della superficie su cui vengono applicati, sono preferibilmente italiani. Nei casi di necessità di prodotti non coltivabili in Italia ci affidiamo esclusivamente a filiere tracciabili.
Quando è possibile scegliamo materie prime a chilometro zero (km zero) per dare sostegno ai piccoli coltivatori del territorio genovese. La rosa profumata della Valle Scrivia è uno degli ingredienti alla base della nostra Linea Tesori di Liguria.
Risparmio di acqua e plastica
Noi di Ardes mettiamo ogni giorno la scienza al servizio degli ingredienti e delle materie prime migliori per creare nuove formule cosmetiche che permettano di risparmiare acqua e disperdere meno plastica nell’ambiente.
I nostri detergenti in foam, o schiuma, permettono di:
- risparmiare il 40% di acqua necessaria per il risciacquo, rispetto a un tradizionale detergente, come dimostrato dai test
- abbattere del 67% l’inquinamento da tensioattvi nelle acque reflue.
Lavoriamo costantemente anche sul miglioramento del packaging dei cosmetici Ardes per ridurre il nostro impatto sull’ambiente. Quando è possibile, utilizziamo le buste richiudibili e i tubi perché rispetto ai pack tradizionali in flacone e vaso, e a parità di prodotto contenuto, consentono un uso molto inferiore di plastica.
Sicuro per uomini e animali
Molte delle materie prime che usiamo per la produzione dei nostri cosmetici provengono da aziende italiane 100% bio e rispettano gli animali perché certificate Veganok.